Diritti e doveri nell’ospitalità, differenze con il comodato

ospitalità e comodato

La Corte di Cassazione ha chiaramente distinto l’atto di ospitare da quello di sublocare o concedere in comodato. Ospitare una persona in casa propria è un’azione legale e autonoma, non soggetta alle restrizioni di altre forme di utilizzo dell’immobile.

 

Differenza tra Ospitalità e Comodato

L’ospitalità si discosta dal comodato, un atto che implica la concessione gratuita di un immobile per un periodo definito o a tempo indeteminato. La registrazione e le imposte a carico del comodatario rendono questa pratica giuridicamente vincolante. Diversamente, l’ospitalità non è limitata nel tempo, ma comunque soggetta a specifici obblighi legali.

 

Ospitalità Oltre i 30 Giorni: Obblighi del Proprietario

Superati i 30 giorni di ospitalità, il proprietario è tenuto a notificare la presenza dell’ospite alle autorità di Pubblica Sicurezza entro 2 giorni, attraverso una dichiarazione di ospitalità o cessione di fabbricato. Nel caso di ospiti extracomunitari, la notifica è obbligatoria anche per periodi inferiori a 30 giorni.

 

Ospitalità di Lunga Durata: Obblighi dell’Ospite

Se la permanenza dell’ospite si prolunga, acquisisce carattere abituale. In tal caso, l’ospite è tenuto a rispettare gli obblighi legati al cambio di residenza o domicilio, presentandosi all’Ufficio Anagrafe del Comune. La trasparenza nell’indicare la natura dell’abitazione (ospite, comodato d’uso o locazione) è fondamentale.

 

Responsabilità dell’Ospite e il Rispetto delle Norme di Convivenza

L’ospite è sempre responsabile del rispetto dell’immobile e degli altri inquilini. In caso di richiesta del proprietario di abbandonare l’immobile, l’ospite è legalmente obbligato a farlo. L’omissione potrebbe comportare accuse di violazione di domicilio, sottolineando l’importanza del rispetto reciproco nei contesti di ospitalità.
In conclusione, il principio di solidarietà nell’ospitalità è fondamentale per una convivenza armoniosa tra locatore e locatario, basato su regole chiare e rispetto reciproco.

Recommended Posts