
Con la conversione in legge del decreto sostegni è stata approvata la proroga della sospensione dell’esecuzione degli sfratti.
In particolare sono sospesi, fino al 30 settembre 2021, i provvedimenti di rilascio adottati dal 28 febbraio 2020 al 30 settembre 2020; fino al 31 dicembre 2021, i provvedimenti di rilascio adottati dal 1° ottobre 2020 al 30 giugno 2021.
Si ricorda che precedentemente con il decreto Milleproroghe era stata approvato il blocco delle procedure esecutive di rilascio fino al 30/06/2021 e questa, pertanto, resta la scadenza prevista per tutti i provvedimenti di rilascio adottati prima del 28/02/2020.
Il blocco degli sfratti, in particolare, si applica in relazione agli sfratti per morosità e ai provvedimenti di rilascio relativi ad immobili pignorati, abitati dal debitore e dai suoi familiari.
Blocco degli sfratti: quali procedure sono interessate dalla sospensione?
Già ora è possibile chiedere al Tribunale il provvedimento di convalida dello sfratto e, cioè, il provvedimento con il quale il Giudice condanna l’inquilino al rilascio dell’immobile, ma non è possibile eseguirlo con rilascio forzoso ad opera dell’ Ufficiale Giudiziario.
È questa seconda fase esecutiva, pertanto, ad essere sospesa fino alle scadenze che ho ricordato.
Questa dunque la decisione del Parlamento che ha ricevuto le pressioni da un lato dell’Unione Inquilini, che aveva evidenziato gli effetti disastrosi dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio ancora in piena emergenza, dall’altro dei proprietari di casa.
In particolare questi ultimi sono insorti evidenziando che con tali provvedimenti si legittimano situazioni di illegalità consolidate senza prevedere ristori per i proprietari di casa, in particolare sul fronte del pagamento dell’IMU.
Per la verità il provvedimento di blocco degli sfratti è ora al vaglio della Corte Costituzionale.
In particolare con l’ordinanza del 3 giugno 2021 il Tribunale di Savona ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dei provvedimenti legislativi che hanno bloccato l’esecuzione degli sfratti, trasmettendo gli atti alla Corte Costituzionale.
Guarda anche il mio video sulll’argomento.